DENTI DA LATTE? VANNO CURATI! - Studio Dentistico Dr. Giuliano Nicolin
15570
post-template-default,single,single-post,postid-15570,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-8.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

DENTI DA LATTE? VANNO CURATI!

denti-da-latte

18 Lug DENTI DA LATTE? VANNO CURATI!

Sappiamo che i denti da latte cadono dopo qualche anno per lasciare spazio a quelli permanenti, ma nonostante siano temporanei, i denti da latte ricoprono un ruolo importante nello sviluppo della bocca e della mandibola e sopratutto del linguaggio.

Il ruolo dei denti da latte viene spesso sottovalutato da molti genitori, vittime di lughi comuni spesso infondati.

 

CONSIGLI PER PROTEGGERE I DENTI DA LATTE

Lavare i denti da latte tutti i giorni, meglio se tre volte al giorno ricordando soprattutto il lavaggio più importante, quello prima della nanna!
Fare attenzione all’alimentazione : non esagerare con alimenti ricchi di zuccheri che facilitano la formazione della placca annullando l’azione dello spazzolino;
Non lasciare mai addormentare il bambino con il biberon che contiene latte, succo di frutta o tisane zuccherate; è da evitare anche il ciuccio immerso in miele o zucchero.
Il primo dente da latte spunta tra i quattro e gli otto mesi ; utilizzare giocattoli appositi contenenti liquido refrigerante per alleviare il fastidio dovuto all’eruzione; esistono anche pomate a base di sostanze naturali come timo, calendula, malva e camomilla.
In caso di rottura di un dente da latte è importante portare il bambino ad effettuare un controllo dal dentista: in caso di rottura del dente dal latte potrebbe essere necessario l’uso di un mantenitore di spazio prima che spunti il corrispettivo dente permanente.
I denti da latte si possono cariare! E’ importante intervenire rapidamente per evitare la degenerazione della carie, tenere il più pulita possibile la lesione nel caso in cui si trovi tra due denti: se il dolore è particolarmente intenso chiedete al vostro pediatra il giusto dosaggio da somministrare al vostro bambino.

 

DENTI DA LATTE? VANNO CURATI! ultima modifica: 2017-07-18T10:58:19+00:00 da admin@nicolin